Corso Project Management

Il project management risulta essere una delle competenze maggiormente richieste in ambito Marketing, Operations, Information Technology, Organizzazione e people management, digital transformation. Come mai?
Il mondo del lavoro ha bisogno di manager in grado di avere una visione complessiva del proprio settore e delle proprie mansioni, nel rispetto delle tempistiche e della volontà dei clienti; grazie al project management è possibile strutturare il profilo di un progetto nelle sue caratteristiche e definire analiticamente i passaggi che portano al successo o, in alternativa, verificare e valutare le cause di insuccesso.
Concetti come fattibilità, valutazione, ambiente, stakeholder, ciclo di vita sono tutti elementi che completano una visione d’insieme legata alle specificità di ogni progetto.

Obiettivi del corso

Il Manager innovativo, che si trova ad operare in contesti fluidi e mutevoli, tra gli elementi distintivi deve disporre della capacità di selezionare il personale adatto alla propria realtà, quindi far crescere i collaboratori tramite feedback efficaci, saperli ispirare e motivare, facilitare l’innesco di processi creativi idonei a gestire cambiamenti continui e progetti. Il coaching rappresenta una metodologia affermata per la sua efficacia nello sviluppo della performance manageriale. Tale approccio può essere adottato anche come stile di leadership che permette di ottenere il meglio dai propri collaboratori, coinvolgendoli e motivandoli.
Il corso, partendo da una esplorazione dei processi che stanno alla base della creazione, del funzionamento e del mantenimento di un team affiatato e performante, ha l’obiettivo di sviluppare le competenze di manager come ‘coach’, con una nuova prospettiva di esercizio della leadership, tramite la condivisione delle coaching skill e di strumenti immediatamente spendibili nella propria azione manageriale. In definitiva, il percorso formativo intende:
valutare gli effetti prodotti e consolidare le capacità di coaching;
rinforzare le proprie competenze di leadership in una ‘palestra’ di sviluppo personale;
impostare e sperimentare un piano di azione per implementare le tecniche acquisite.

Durante il momento di accoglienza verranno presentati sia gli obiettivi del corso e la sua articolazione, sia le caratteristiche della sede formativa e dei servizi offerti. Verrà, inoltre, siglato il contratto formativo e vengono introdotte le tematiche relative ai principi di Pari opportunità e non discriminazione e Sostenibilità ambientale. I suddetti contenuti verranno successivamente ripresi e contestualizzati durante lo svolgersi di tutta l’attività formativa sia attraverso dibattiti coordinati, sia attraverso l’utilizzo di esemplificazioni e documentazioni legati all’attualità. La parte di aggiornamento competenze verrà erogata attraverso sessioni frontali, approfondimenti di casi studio e simulazioni di contesti reali. L’intervento proposto è riferito ad attività progettata con riferimento all’interesse sia dei singoli lavoratori che delle imprese/soggetti assimilabili.

Rilascio di attestato di validazione delle competenze acquisite.

Programma:

Cenni di Project Management:

  • Definizioni di Project Management
  • Diversi tipi di organizzazioni e ruolo e responsabilità del Project Manager
  • Stakeholders e loro gestione
  • Certificazioni di Project
  • Management ed organizzazioni di Project Management internazionali e nazionali
  • Introduzione al PM Knowledge Area e Gruppi di Processi
  • Procedure, linee Guida, templates e strumenti a supporto delle attività di Project Management
  • Processi di Avvio, Pianificazione, Esecuzione, Monitoraggio e Controllo, Chiusura di Progetto e principali deliverables di Project Management associati
  • Diagramma di Gantt teoria e pratica
  • Diagramma di Pert
  • WBS (Work Breakdown Structure) teoria e pratica
  • Milestones
  • Metodi di stima dell’impegno e dei costi, loro caratteristiche
  • Progetti IT, Stima, Pianificazione e Gestione Commesse
  • Processo di pianificazione delle attività di progetto (scheduling): fasi e regole generali da seguire
  • Leadership
  • Ruolo e responsabilità del Capo Progetto
  • La gestione delle riunioni
  • Gli strumenti di supporto

Durata del corso: 35 ore