Corso ISO 9001:2015

La sigla Iso 9001:2015 definisce il campo di applicazione di una serie di normative e linee guida finalizzati alla realizzazione di un sistema per la qualità in ambito aziendale. Nello specifico la Iso 9001:2015 si applica al processo produttivo, prendendo in considerazione i requisiti richiesti dai clienti, monitorando l’intero percorso.

Obiettivi del corso

Il corso persegue la finalità di fornire competenze tecniche relative alla Progettazione, Sviluppo, Realizzazione, Certificazione ed Auditing dei Sistemi di Gestione Aziendale sulla nuova Iso 9001:2015. Le nuove norme di gestione per la Qualità necessitano di una revisione dei sistemi basati sulle indicazioni degli standard internazionali dettate dagli Organismi di certificazione. Il corso si propone pertanto di aggiornare le competenze dei lavoratori, dotandoli in tempi rapidi di conoscenze nuove e/o integrative rispetto alle versioni precedenti, per essere al passo con i tempi e mantenere elevata la propria competitività aziendale. A tal fine, e’ fondamentale dotarsi di conoscenze che, unitamente ad un’adeguata preparazione tecnica, consentano la piena valorizzazione del proprio profilo.

Rilascio di attestato di validazione delle competenze acquisite.

Programma:

Organizzazione e processi aziendali:

  • Approccio per processi come strumento di pianificazione attività
  • Il Plan-Do-Check-Act
  • Il Risk-based Thinking
  • Identificazione dei Processi aziendali
  • Identificare le relazioni con il contesto interno ed esterno
  • Definizione del sistema di requisiti e aspettative
  • Valutazione rischi ed opportunità del sistema di aspettative
  • Gerarchizzare i rischi e le opportunità
  • Stabilire azioni per affrontare rischi e opportunità applicando il PDCA
  • Riesaminare la valutazione apportando miglioramenti correttivi

Principi di qualità aziendale:

  • Iso 9000:2015 e i sette principi: orientamento al cliente, leadership, coinvolgimento del personale, approccio per processi, miglioramento, decisione basata su evidenze, gestione delle relazioni
  • Pgq 1 – focalizzazione sul cliente: offrire valore, comprendere bisogni, comunicare, produzione e valutazione dei beni offerti
  • Pgq 2 – Leadership: creare una unità d’intenti, allineare strategie
  • Pgq 3 – impegno delle persone: responsabilità delle persone e individuazione degli obiettivi
  • Pgq 4- Approccio per processi: il sistema come interconnessione
  • Pgq 5- Miglioramento: more value for money, creazione opportunità
  • Pgq 6- Processo decisionale basato sull’evidenza: analisi e valutazione dati
  • Pgq 7- Gestione delle relazioni

Norme UNI, EN, ISO:

  • Evoluzione della ISO dagli anni 90 ad oggi
  • La nuova ISO in relazione alle nuove tecnologie
  • La nuova ISO in relazione alle evoluzioni del contesto
  • La nuova ISO come strumento per la valutazione di conformità
  • La nuova ISO e la fornitura di beni e servizi conformi
  • La nuova ISO come veicolo di ottimizzazione della soddisfazione del cliente
  • ISO 9001:2015 come sostenibilità, qualità responsabile ed integrazione sostanziale
  • Punti di impatto della nuova Iso: cultura gestionale, struttura organizzativa, competenze richieste, analisi Stakeholders, modalità di valutazione/autovalutazione, prodotti/processi, apparato documentale, infrastruttura (compresa ICT)
  • Audit per processi
  • Le informazioni documentate del SGQ

Durata del corso: 25 ore